Come mettersi nei panni del proprio cliente – Franchising

20 febbraio 2018 // AUTHOR: // CATEGORY: Uncategorized , , , // No Comments

COSA SI PROVA A VOLER CREARE UNA RETE

Come promesso, questa volta ci metteremo nei panni di Laura.

Per chi si fosse perso l’articolo precedente, Laura è un’imprenditrice che ha aperto due negozi di scarpe e desidera espandere il suo marchio attraverso una catena Franchising. Una robetta da niente insomma!

LAURA

PENSA E SENTE: Che cosa conta veramente per lei?

Con due negozi all’attivo,  Laura pensa e si sente  un’ imprenditrice e questo  porta con sè  il desiderio di  espandersi attraverso la rete franchising (almeno inizialmente).  Valuta e pensa a questo passo in termini di ritorno dell’investimento, si concentra su come trovare imprenditori e location appetibili e fare  in modo che la sua Brand identity venga riconosciuta ed apprezzata nel più breve tempo possibile.

VEDE: Cosa vede nella propria attività?

Vede un modo per  crescere sia professionalmente che personalmente. Ha già ben chiari in mente gli strumenti di come farlo.

ASCOLTA: Cosa gli dice suo marito? Cosa l’esperto? Cosa un suo amico?

Sicuramente i consigli  di un esperto hanno più valore a livello “razionale” e motivazionale , sebbene avere il sostegno della propria famiglia e del proprio partner è fondamentale. Ascolta con maggiore attenzione quelli che la invitano alla prudenza prendendo in considerazione i pro e i contro di ogni parere espresso.

DICE E FA: Quali sono le frasi che si dice? Quali sono le prime azioni che compie?

Avendo già dei  negozi avviati, sa da dove partire, di chi avvalersi , e come muoversi. Mentre  non ha bene chiaro in mente come farsi contattare dai futuri franchisee e che tipo di proposta di affiliazione fare loro .

DOLORI: Cos’è che la frustra?

La paura del rischio di affidare il proprio brand ad altri imprenditori è sempre in agguato. D’altra parte la concorrenza che diviene ogni giorno più agguerrita ed il pensiero latente che tutto questo suo progetto la porti a non trovare un equilibrio tra vita personale e lavorativa, non le fa dormire sonni tranquilli.

VALORI: In cosa crede? Cosa la rende felice?

In primis crede nel proprio prodotto come qualcosa che possa migliorare un po’ la vita del proprio cliente. Ha un forte attaccamento al lavoro, alla propria intraprendenza ed alla propria professionalità.

Come mettersi nei panni del proprio Cliente



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